
Percorso formativo
e professionale
Ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Messina nel 2016 e, nel 2018, la Laurea Magistrale in Psicologia presso l'Università degli Studi di Pavia.
La passione per le neuroscienze mi ha condotta, a partire dal 2019, a maturare diverse esperienze nell'ambito della ricerca neuropsicologica, sia in Italia che all'estero. Presso la University of East London, ho partecipato alla conduzione e alla pubblicazione di uno studio sulla percezione e la modulazione del dolore cronico. Presso il Centro di Neuropsicologia Cognitiva dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano e il Cognitive and Forensic Neuropsychology Lab dell'Università degli Studi di Pavia, ho contribuito alla realizzazione e alla pubblicazione di studi sulla consapevolezza corporea.
Successivamente, spinta dal desiderio di creare delle connessioni ancora più profonde con i pazienti e di supportarli nel superamento della sofferenza psicologica, mi sono dedicata maggiormente alla Psicologia Clinica. Nel 2021 ho superato l'esame di Stato che mi ha permesso di diventare Psicologa e di iscrivermi all'Albo A degli Psicologi della Lombardia (OPL), col numero 23601.
Dal 2021 al 2024, ho frequentato il corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva presso il Centro Clinico Crocetta di Torino. Parallelamente, ho partecipato a diversi corsi di Formazione Pratico Avanzata accreditati, tra questi quelli per il trattamento del Disturbo Ossessivo Compulsivo e i Disturbi Correlati, la Neuroregolazione in Età Evolutiva, la Consulenza Sessuologica, la Psicodiagnosi Clinica e Forense.
Nel 2024 ho ottenuto la certificazione EMDR* di Primo Livello e, l'anno seguente, sono diventata Psicoterapeuta.
Durante la specializzazione, ho avuto l’opportunità di formarmi e condurre delle terapie individuali presso il Centro di Salute Mentale dell'ASL Città di Torino, il Servizio per le Tossicodipendenze di Pinerolo e il Centro diurno Farinelli di Torino.
A partire dal 2022, ho iniziato a seguire i miei pazienti privatamente e a collaborare con delle piattaforme di supporto psicologico online e con la Consulta per Persone in Difficoltà di Torino.
Attualmente, prediligo lo svolgimento dei percorsi di supporto psicologico in modalità online e telefonica, in modo da poter utilizzare le mie competenze in modo più flessibile e andare incontro ai bisogni e alle esigenze di ogni persona che mi contatta.​​​​​
* L'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un approccio terapeutico strutturato e scientificamente validato, utilizzato per l'elaborazione di esperienze traumatiche.. È considerato tra i metodi di elezione per il trattamento del trauma e di numerosi disturbi complessi ed è applicabile anche nella terapia online.
_edited.png)

